Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

La locandina della III edizione: la fotografa Anna Di Raimo dona il suo scatto

Per la III edizione de Il Bicicletterario, abbiamo chiesto a Anna Di Raimo di metterci a disposizione la sua passione e il suo talento per la fotografia. Il concept del set, da un'idea del videomaker Dafni Scotese, è ancora una volta orientato verso un'ambientazione d'epoca, come ormai di consueto. Riproponendo immagini dal sapore retrò si intende sottolineare la compiutezza della bicicletta già ai suoi primissimi passi (meglio dire: primissime pedalate'), con il suo design semplice - che ne fa l'eleganza - e la sua perfetta funzionalità, rimasti pressocché invariati, nella loro essenza, fino ai nostri giorni.

La locandina è scaricabile liberamente cliccando qui, oppure sull'immagine a lato: chiunque volesse contribuire alla sua diffusione potrà stamparla e affiggerla ovunque ritenga utile.






ATTENZIONE: PROROGATA LA SCADENZA AL 20 FEBBRAIO!




Anna Di Raimo è fotografa per passione: ha una spiccata propensione per il bianco e nero, e per le inquadrature inusuali, così come per il movimento, una sensibilità profonda per il punto di vista 'altro'. Nello scatto della locandina per Il Bicicletterario ha generosamente ri-adattato la sua attitudine al concept di base, mostrando una disponibilità fuori dal comune. Di norma, però, preferisce suggerire un mondo attraverso un particolare, esplorare visioni materialmente parziali che proietta verso l'apertura a suggestioni vaste, simbolicamente dense e potremmo dire autenticamente interattive: il resto, quel che non si vede, o che si intuisce, è completato dal fruitore, dalla propria immaginazione, che diventa quasi co-autrice dello scatto nel momento dell'osservazione.

Contro la velocità - Anna Di Raimo
E' tra i quattro vincitori del Premio Internazionale di Fotografia Tematica 'Scattofisso' - I edizione, collegato a Il Bicicletterario, con la sua opera Contro la velocità, considerata dai giudici del Fiof - Fondo Internazionale per la Fotografia, uno degli scatti migliori pervenuti in segreteria. Insieme agli altri tre selezionati, è stata inclusa nel Calendario Ufficiale de Il Bicicletterario per l'anno 2017.


 
Così si racconta, brevemente, a noi de Il Bicicletterario:


"Tutto questo affannarsi per poi fermarsi un secondo e realizzare che la mia vita non è altro che questo:
Nata in due fasi, prima una traballante esitazione sulla decisione di volere essere al mondo o meno, poi sulle note di una singolare colonna sonora formata da un pianto improvviso e i sospiri degli addetti ai lavori, è iniziata la seconda fase - che ha spazzato via ogni dubbio.
Crescendo, già da bambina inizio a tirarmi fuori dal gioco per sedermi un po' più in là ad osservare gli altri e riempirmi gli occhi di momenti. Una volta fatto il pieno, pedalando senza direzione inizio a far girare il mio caleidoscopio sensoriale. Rimane attuale il bisogno di quel caleidoscopio, come è vero che non c'è mai stato posto migliore dei pedali per pensare, per sentire e per lasciarsi ispirare.
Amo la fotografia in movimento (ICM), il bianco e nero, e tutto ciò che mi accelera il battito e mi emoziona, oppure che semplicemente mi incuriosisce.

La mia vita non è altro che questo: una ricerca affannosa e continua per cercare di essere simile il più possibile a me stessa". 

Scarica il bando de Il Bicicletterario III edizione in versione pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui