Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

mercoledì 16 dicembre 2015

IL BICICLETTERARIO si è presentato, domenica 13 dicembre 2015: cronaca di un incontro.


Domenica scorsa, 13 dicembre 2015: nella sala dell'Albergo Ristorante Teatro Romano, a Marina di Minturno, si è tenuto l'incontro pubblico/conferenza stampa di presentazione de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta, II edizione.
Il Co.S.Mo.S. ci tiene a ringraziare il nutrito gruppo di persone intervenute, tra le quali i rappresentanti di numerose associazioni del nostro territorio che hanno accolto l'invito in pieno spirito collaborativo, come da propositi di Terranima - Laboratorio Interassociativo Cittadino, del cui sostegno gode il nostro premio letterario.

Alle ore 16.30 si è aperto l'apprezzato buffet offerto dall'organizzazione, a base di dolci artigianali, a seguire si è dato inizio all'incontro, condotto da Marianna Chianese in maniera simpatica e brillante.

Come prima cosa, la presentatrice ha illustrato gli intenti del Comitato organizzatore, per poi passare ad illustrare l'iniziativa nello specifico.
Di seguito, il saluto dell'amministrazione comunale portato dal portavoce Antonio Lepone, il quale oltre a fare le lodi dell'iniziativa, ha ricordato come, negli anni passati, il nostro territorio sia stato interessato da passaggi e tappe di varie edizioni del Giro D'Italia.
E' stata poi data lettura della biografia dei giurati, del loro presidente onorario, lo scrittore Emilio Rigatti, e della madrina del premio, la poeta Rossella Tempesta.

Gli interventi dei giurati presenti in sala si sono alternati a suggestivi brani eseguiti all'organetto da Gianfranco Onairda (Orchestra Bottoni), alle letture di poesie e brani di racconti presenti nell'antologia della I Edizione del premio, "Parole in bicicletta", data alle stampe per i tipi di Armando Caramanica Editore.

A leggere le opere, Franco D'Acunto, dell'Associazione Il Levante di Monte D'Argento, il quale ha fatto precedere alle letture commenti e considerazioni a tema. Sono state lette le opere di Roberto Piumini, Udo Corrado, Leone Antenone e Enzo Pizza.
Interessante l'intervento di Patrizia Cervone, uno degli elementi di continuità con la giuria dello scorso anno, che ha posto l'accento sulla dinamicità del tema, e della funzione della bicicletta come anello di collegamento tra passato e futuro, rilevando come molti dei racconti giunti in segreteria per la precedente edizione avessero riferimenti al periodo interessato dalla seconda guerra mondiale.
Cristina e Luisa Di Pastena, giurate 'in tandem' (sorelle nonché gemelle), hanno dato vita ad un gradevole scambio di battute con la presentatrice, mentre Giuseppe Mallozzi, co-fondatore di Visioni Corte Film Festival, ha portato il saluto della giurata Gisella Calabrese, impossibilitata a presenziare a causa di un momentaneo problema di salute.

E' intervenuta anche Marianeve Marrese, insegnante partecipante alla scorsa edizione con gli alunni della sua classe, ed è stato mostrato al pubblico il "Biciclibro" - libro impaginato in sagoma di bicicletta - contenente i loro elaborati, premiato con menzione speciale dalla giuria 2015. A lei è stata affidata la lettura di "Lauretta", poesia vincitrice nella sezione ragazzi per il 2015, di Nadia Nocella.

Colomba Letizia Pinto, giovanissima partecipante alla prima edizione, ha recitato magistralmente la sua poesia, "Pedalando", selezionata per la pubblicazione in antologia, mostrando una spiccata attitudine per l'espressione teatrale.

Nel finale, dopo la rievocazione del set fotografico da cui, lo scorso ottobre è nata la locandina del Premio, è stato presentato il video-spot ufficiale realizzato da Dafni Scotese per Il Bicicletterario, sviluppando a ritroso l'idea concepita e realizzata da Luca De Siena (Luca De Siena - Nature Photography) per la foto-immagine della II edizione, sulla quale, appunto, è stata costruita la locandina del Premio. Interamente girato sulla costa Scaurese, ai presenti è parso rappresentare anche un elegante tributo alle bellezze naturali del territorio.
Nello spot compare la medesima modella della foto, Adelaide Alligalli, mentre la voce narrante è affidata a Serena Ventrella, attrice e doppiatrice di professione; ad accompagnare parole ed immagini, la musica del sassofonista e compositore partenopeo Daniele Sepe.

Prima dei saluti e dei doverosi ringraziamenti conclusivi, Marianna Chianese ha dato lettura del saluto in forma di breve racconto inviato a Il Bicicletterario dalla affermata scrittrice genovese Barbara Fiorio: con la sua raffinata semplicità narrativa e la chiusura proposta con elegante humor, ha suscitato applausi e sorrisi in tutta la platea.

L'appuntamento è ora per il lancio in rete - in questi giorni - del video-spot de Il Bicicletterario, che il Co.S.Mo.S. si augura verrà apprezzato dal pubblico proprio come tantissimi consensi ha ricevuto l'immagine di locandina.
(reportage fotografico di Pasquale Careddu)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui