Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Partners e supporters de Il Bicicletterario

Dedichiamo questo spazio ai nostri partners e supporters, la cui generosità ha permesso di rendere ricca l'edizione 2016 de Il Bicicletterario. Ve li presentiamo, ringraziandoli di tutto cuore, attraverso delle brevi biografie, che potrete approfondire visitando le rispettive pagine internet.


Schiano Bikes
Partner ufficiale
Più di 90 anni di storia, passione ed esperienza nel mondo delle biciclette.
Quotidianamente, la Mario Schiano srl persevera nel suo operato all’insegna di quei valori di lealtà e di coerenza tramandati dal suo fondatore, Mario Schiano, che con la sua caparbietà di giovane 21enne fondò a Frattaminore (Napoli) la nostra Azienda, l’unica oggi a potersi fregiare di tanti anni di ininterrotta attività. Da nonno Mario prima, passando per Antonio e Giusi, fino ad arrivare a Teresa e Mario, l’amore e la dedizione della nostra famiglia per il mondo delle due ruote è rimasto invariato; a ciò si aggiunge la volontà di diffondere la bicicletta come mezzo per rispettare l’ambiente e per cadenzare con ritmi più intimi i suoi paesaggi. La nostra fantasia creativa si integra con quegli ideali: continuiamo a pensare, progettare e realizzare le nostre biciclette all’insegna della qualità, con quello stesso entusiasmo che “nonno Mario” aveva nell’ormai lontano 1923.



Napoli Bike Festival
Partner Ufficiale


Andare in bici a Napoli è un esperienza unica, c’è sempre modo di sorprendersi della tanta bellezza che questa città riesce ad esprimere ed è proprio l’amore per la nostra città unito a quello per la bicicletta che ci ha spinto a decidere di festeggiarle entrambe nel Napoli Bike Festival.

Il Napoli Bike Festival è una rassegna che punta a promuovere la cultura della bicicletta in tutte le sue sfaccettature e nasce dalla competenze e passione di tantissimi ciclisti innamorati di questo strumento straordinario.

Napoli Pedala mette insieme produttori, associazioni, singoli ciclisti, insomma un po’ tutti quelli che a vario titolo danno un contributo fondamentale alla rivoluzione a due ruote.



TrikeGo
"Se ci fosse interessato semplicemente entrare nel settore della vendita delle Cargo-bike avremmo potuto importarle, come fanno altre realtà, ma studiando un po’ la storia e le tradizioni della ciclomobilità in Italia ci siamo accorti che esisteva una grande eredità culturale da raccogliere: tra gli anni ’20 e gli anni ’50 l’Italia muoveva la maggior parte delle proprie merci sul TRICICLO. Perchè dunque non... RiEvolverlo?" Da queste considerazioni e dall’attenzione per la mobilità sostenibile, nasce il progetto TrikeGo per la produzione di tricicli da trasporto merci e persone, realizzati con competenza e maestria da un 'consorzio' di artigiani e professionisti italiani. TrikeGo è un mezzo artigianale e umano che regala sorrisi e si fa strada con gentilezza nel rispetto del buonsenso.


Zona30
Una bellissima realtà commerciale, ma non soltanto, che ha a Modena il suo quartier generale: un'azienda nata per desiderio di una vittima della strada, con prodotti che servono la mobilità dolce e l'alta visibilità. Nel suo fornitissimo negozio, presente anche online, potremo trovare tricicli, tandems, gadgets e merciandising realizzati con materiali rifrangenti, utilissimi per pedoni e ciclisti, tutto improntato alla sicurezza stradale e alla salvaguardia della cosiddetta 'utenza debole' della strada. "We believe in sweet mobility", si legge sul logo, una frase che, oltre ad essere una dichiarazione, è quasi un dolce monito a riconsiderare l'uso della viabilità in senso più umano e giusto, a mettere l'accento sulla sicurezza, per scongiurare i pericoli che la mobilità motorizzata crea ogni momento per ognuno di noi.
Ha contribuito ai premi de Il Bicicletterario 2016 con una generosa quantità di borse, zaini, magliette, targhette 'no oil' e tanti altri gadgets in materiale rifrangente.


Telegolfo RTG
Emittente di Minturno (Latina) nata all’inizio degli anni ’80 per iniziativa di Paolo Capuano da una costola di un’emittente radiofonica, la denominazione originaria è infatti Rtg Radio Tele Golfo, poi Radiotele Golfo Rtg, infine TeleGolfo. La sua sede era in Via S. Francesco D’Assisi 2 a Minturno (Lt), l’area di copertura il basso Lazio. L’emittente irradia i suoi programmi dal canale uhf 25 e dal canale vhf D, dopo avere essersi affiliata al circuito Tva, consorzio di emittenti del centro e del sud Italia, si affilia a Ctl (Consorzio Televisivo del Lazio) consorzio di emittenti del Lazio e della vicina Caserta, che comprendeva TeleCassino, Tele Centro Lazio, Gazzettino del Lazio Tv, Tele San Vito Romano e Telemontelungo.
Trasmette programmi musicali e telegiornali locali . L’emittente si riceve in uhf sul canale 28 per tutto il basso Lazio e Regione Campania.


Parco Sospeso di Gianola
www.parchilazio.it/itinerari-198-il_parco_sospeso 

L'Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse ha realizzato nella splendida cornice naturale del parco di Gianola e Monte di Scauri (LT), un parco avventura denominato "Parco Sospeso", che attualmente è gestito in collaborazione con la sezione di Esperia del Club Alpino Italiano.
Il parco avventura costituisce un modo innovativo e originale per avvicinare adulti e ragazzi ad una corretta educazione ambientale tramite un'avventura sicura e nello stesso tempo autonoma che permette di verificare il proprio equilibrio, l'agilità, la capacità di superare le proprie paure e, non in ultimo, per il puro divertimento.
Queste caratteristiche la rendono adatta non solo alla semplice funzione turistica ma anche a quella didattica, fornendo stimoli educativi nuovi, rafforzando la fiducia in se stessi e facilitando la coesione di gruppo.
Contribuisce a Il Bicicletterario 2016 con una visita collettiva omaggio da assegnare ad una classe di bambini o ragazzi partecipante al premio.


Ediciclo Editore
www.ediciclo.it
Quattro amici sullo Stelvio, stanchi, soddisfatti, appoggiati alle loro fide biciclette che li hanno condotti fin lassù, dove volano le aquile. L'urgenza di trasmettere immagini ed emozioni in un libro, di aiutare altri a realizzare il proprio sogno a pedali.
Così nasce Ediciclo Editore, che nel 1987 pubblica i primi tre volumi della collana Il Grimpeur (poi diventata "Passi e Valli") dedicata proprio alle salite in bicicletta. Il suo esordio viene salutato dalla stampa in questi termini: "tre volumi che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni ciclista, e dovrebbero essere presenti nella sede di ogni organizzatore di corse... Tre libri scritti con passione e... sudore. (...) Una fatica che merita un plauso, incondizionato". (Alberto Carobba, Il Gazzettino, 16 aprile 1988).
Da allora il percorso della casa editrice è stato tutto in volata: sono nate diverse collane che hanno riscosso il consenso nazionale come quella dedicata alle ciclopiste (Cicloguide) oppure quella dedicata ai reportage di viaggi estremi in bicicletta (Altre Terre). Nel tempo la casa editrice ha conquistato nuovi territori, ha allacciato rapporti di collaborazione con enti e aziende di rilievo e ha stimolato la promozione e diffusione dei propri libri partecipando alle principali fiere e manifestazioni nazionali e internazionali.
Per Ediciclo pubblica il nostro presidente onorario di Giuria, Emilio Rigatti. La casa editrice contribuisce ai premi de Il Bicicletterario con alcune sue  interessantissime pubblicazioni.


Ciaobici.it - Cicloturismo e dintorni
www.ciaobici.it
Un sito dedicato ai viaggi in bicicletta: al cicloturismo, quindi, e a tutto ciò che vi gravita intorno, inclusa la 'letteratura di viaggio' che scaturisce dal racconto di suggestivi itinerari in giro per il mondo rigorosamente intrapresi su due ruote a pedali.
La redazione del sito cura una collana di pubblicazioni dedicate, di cui due splendidi volumi entrano a far parte del montepremi de Il Bicicletterairo 2016, entrambi a firma delllo scrittore cicloviaggiatore Fernando Da Re. Si tratta della cronaca di due diversi viaggi: "Con l'Armenia nel cuore" (Editore Oragiovane di Padova, 144 pagine), attraverso un linguaggio fresco e romantico, accoglie in bicicletta il lettore e con lui attraversa non solo il paesaggio aspro o docile, sempre mutevole, ma lo aiuta a scoprire sentimenti ed emozioni che nascono dalle relazioni intercorse con le persone incontrate lungo il tragitto; il secondo, "Georgia e Svaneti, gamarjoba" (edizioni Damolgraf srl pagg. 167) narra di un viaggio non più inteso come spostamento da un luogo all’altro per ritemprare fisico e spirito, ma come incontro con culture e storie differenti, un'occasione per raccontare, dove l’esigenza di scrivere nasce dalla consapevolezza di vivere momenti unici e dal desiderio di condividerli.
"Fernando Da Re ha gli occhi curiosi di un bambino - dice in una recensione la giornalista Camilla Madinelli - e un cuore saggio da cui sgorgano parole tanto poetiche quanto graffianti. Ha fiato e gambe allenati alle scoperte e alle novità, mai stanchi quando si tratta di andare in sella alle due ruote e incontro alla gente. Ha braccia sempre aperte al prossimo, pronte ad accogliere in un abbraccio universale l’uomo e il creato. E, non da ultimo, Fernando Da Re ha il dono del racconto."



Lazzaretti Editore
Una casa editrice attenta alle sperimentazioni, sempre in cerca di proposte che coniughino passato e presente pur non disdegnando un sincero interesse verso il recupero di tradizioni e miti del territorio.
Contribuisce ai premi da assegnare per Il Bicicletterario 2016 con la pubblicazione "Due biciclette intorno al mondo - Da Torino a Torino 1956-1958" di Valentino Rolando e Adriano Sada, 450 pagg., la corposa cronaca di un curioso giro del mond, farcita con gustose ed i
mprevedibili osservazioni su vita e costumi delle vaie genti incontrate lungo il cammino: esperienze che soltanto in bicicletta si possono fare.
Così parla di questi due cicloviaggiatori Gian Paolo Ormezzano, giornalista sportivo: "Il fatto da invidia è che Rolando e Sada sono già, e saranno sempre più, infinitamente meglio beati di me, di tanti noi. Per quello che hanno fatto, per il lungo rito che li ha santificati, per il martirio e il tripudio che hanno vissuto nel loro girare il mondo. Per come hanno conquistato spazi e felicità pedalando, sgrumandosi tanta strada, coricandosi con le loro biciclette al fianco sotto tanti diversi cieli di stelle".



Biketreme 
www.bikextreme.it

Nasce nel 1999 dalla passione decennale per il ciclismo dei fratelli Antonello e Lorenzo. Il negozio sorge al centro della città di Cassino, si sviluppa in un ampio locale che misura circa 300 mq e gode, a suo utilizzo, di un ampio spazio aperto, comodo per le prove delle bici. E' un negozio moderno e innovativo che punta sulla qualità dei prodotti e soprattutto sulla grande professionalità dell'officina meccanica. In vendita bici da corsa, mountain bike, city bike, abbigliamento, accessori delle migliori marche: il negozio più fornito del basso Lazio!
I fratelli Antonello e Lorenzo inoltre sono anche i Fondatori e atleti del G.S. BikeXtreme Racing Team, sempre al vertice tra le società del centro Italia e con diverse presenze in alcune delle manifestazioni ciclistiche più importanti in ITALIA (Dolomiti Superbike, 9 Colli, Sportful, Maratona delle Dolomiti ecc) e all'estero (Giro delle Fiandre, Liegi/Bastogne/Liegi, Amstel Gold Race, Marmotte ecc).

Contribuisce ai premi delle sezioni 'bambini' e 'ragazzi' de Il Bicicletterario.



Milizia dei Folli 
www.miliziadeifolli.net


La Milizia dei Folli è Associazione di Promozione sociale che si propone di promuovere attività di espressione culturale e di formazione extrascolastica, di spettacolo,d’animazione, d’informazione e di crescita civile, in tutte le sue molteplici espressioni allo scopo di fornire un’ alternativa alla vita di strada e di promuovere l’associazionismo tra i giovani, promuovendo ed organizzando manifestazioni, spettacoli, iniziative, servizi ed attività nei settori del turismo, della cultura, dell’ educazione ambientale e delle attività ricreative.
L’associazione si è costituita ufficialmente nell’aprile del 2010, ma già dal 2003 era attiva come gruppo informale di giovani che si è distinto negli anni come organizzatore di eventi ludico ricreativi e socio educativi quali corsi di Clown, laboratori di trampoli, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, spettacoli teatrali e di strada in ambito comunale, regionale e nazionale.
Si occuperà, con un suo spettacolo dedicato, della premiazione dei bambini e dei ragazzi.


ValdarnoInBici - Fiab
 
www.valdarnoinbici.blogspot.it


FIAB ValdarnoInBici è l'associazione del Valdarno che aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Sul suo sito si legge: "Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini valdarnesi e di stimolare gli Amministratori sul tema della mobilità ciclabile. Per troppo tempo non è mai stato fatto nulla per le biciclette nel valdarno: è arrivato il momento di impegnarci...insieme si può!".
Tra le varie iniziative, ne hanno una strettamente imparentata con Il Bicicletterario: il progetto "Se dico bici...", raccolta di biciricordi riuniti in una pubblicazione di cui alcune copie saranno incluse tra i premi per la nostra edizione 2016. Non è esclusa una collaborazione 'tematica' tra noi e l'associazione per la prossima edizione del nostro Premilo Letterario: vi aggiorneremo in merito!










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui