Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Le nostre risposte alle vostre possibili domande (FAQ)

In questa pagina cercheremo di fugare ogni possibile dubbio sulle modalità di partecipazione a IL BICICLETTERARIO e su altri temi connessi, attraverso le celeberrime FAQ, frequently asked questions: domande statisticamente frequenti.
Nell'eventualità restasse ancora qualche argomento poco chiaro (speriamo davvero di no!), avete comunque la possibilità di scrivere a bicicletterario@gmail.com: la segreteria è a vostra completa disposizione per ogni tipo di informazione che riguardi il nostro premio letterario.

Domande frequenti - FAQ

1. Bisogna versare una quota di iscrizione per partecipare a IL BICICLETTERARIO?
Assolutamente no: la partecipazione è totalmente gratuita.
2. Vorrei inviare uno scritto originale che ho già pubblicato sul mio personale blog: sarà ammesso al premio?
Purtroppo no: sono ammesse soltanto opere originali inedite, non pubblicate, neanche su internet, almeno fino alla data di scadenza per l'invio delle opere, come scritto nel bando al punto 2. E' comunque consigliabile non pubblicare l'opera fino alla data della premiazione, nel caso si sia avuta comunicazione di selezione da parte della segreteria.
3. Il mio racconto conta 7500 battute: verrà escluso?
Non necessariamente: il numero di 7200 battute è fornito come limite indicativo, quindi è possibile eccedere ma senza esagerare! Sarà a giudizio e discrezione della segreteria ammetterlo oppure no, ma in generale ha buone possibilità di essere ammesso. Il consiglio è comunque di leggere e rileggere il proprio scritto, lavorare di lima, rivedere e revisionare più volte, per raggiungere la sintesi migliore tra la storia da raccontare ed il modo in cui è raccontata, perciò fate di tutto per rientrare nel limite previsto: è un buon esercizio per una migliore scrittura!
4. Non voglio inserire il mio indirizzo di residenza o domicilio nei dati da inviare via e-mail: sarò escluso dalla partecipazione? 
No, non verrai escluso: i dati assolutamente necessari per la partecipazione sono:
- nome e cognome
- anno di nascita
- località e provincia di residenza
- indirizzo e-mail valido

Dati quali l'indirizzo di residenza o domicilio potrebbero essere utili nel caso la segreteria del premio dovesse inviarti, via posta o corriere, attestati o premi o altro materiale connesso alla eventuale selezione della tua opera da parte della Giuria. La data completa di nascita e il luogo di nascita non sono obbligatori, quindi avete facoltà di scegliere se inserirli o meno nel messaggio di iscrizione al premio: potrebbero però essere utili per farvi gli auguri nel giorno del vostro compleanno!
5. La poesia che ho inviato non è in rima e non utilizza il verso metrico: verrà scartata?
No, i componimenti poetici sono liberi e possono o no avere rime e/o versi metrici.
6. Se invio la mia opera dopo la mezzanotte del 28 febbraio 2016, verrà scartata perché fuori tempo massimo?
La scadenza per l'invio delle opere viene fissata a debita distanza dalla premiazione, in quanto la giuria deve avere tempo sufficiente per portare a termine il non facile compito di dare valutazioni il più possibile oggettive, e deve farlo entro la data utile per l'impaginazione e la stampa dell'antologia eventuale. Diciamo che ci teniamo il 29 febbraio del bisestile 2016 come giorno di 'scorta' per i ritardatari! Quindi, fate di tutto per rientrare nella scadenza, anche se esiste la possibilità di questa piccolissima deroga...
7. Se la mia opera verrà pubblicata nell'antologia del premio, perderò i miei diritti su di essa?
Assolutamente no! Partecipando si concede tacitamente al Co.S.Mo.S., che organizza il premio, di utilizzare l'opera per la pubblicazione dell'antologia, ma al di fuori di questa eventualità i diritti sull'opera restano ovviamente di completo appannaggio dell'autore, come è giusto che sia!
8. Se verrò pubblicato sull'antologia del premio, sarò obbligato ad acquistarne delle copie?
Nient'affatto! Agli autori 'antologizzati' una copia del volume spetterà di diritto, ma, se vorranno acquistarne altre, non lo impediremo di certo!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. ...basta spedire via e-mail il componimento a:
      bicicletterario@gmail.com
      indicando nome,cognome, data di nascita e luogo di residenza!

      Elimina

Lascia il tuo commento qui