Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

"Parole in bicicletta": l'antologia de IL BICICLETTERARIO 2015

A valutazioni ultimate, lo scorso marzo 2015, è stata data alle stampe, per i tipi di Armando Caramanica Editore, l'antologia della I edizione de IL BICICLETTERARIO.
Il volume, realizzato con carta pregiata, raccoglie, oltre ai vincitori di ognuna delle sezioni, altri autori tra coloro le cui opere la giuria ha ritenuto più meritevoli.

La pubblicazione è disponibile presso il Co.S.Mo.S., cui è possibile richiederne una copia scrivendo a:

cosmosminturno@gmail.com 
bicicletterario@gmail.com

Ne riportiamo la descrizione, così come inserita in quarta di copertina:



I giovani del Co.S.Mo.S. che hanno ideato “Il Bicicletterario”, lo avevano immaginato per promuovere l’uso quotidiano della bicicletta; il Premio coincide, ora, con un momento di rivolta: contro la negazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, di costruire una pista ciclabile sul lungomare di Minturno da Monte d’Oro a Monte d’Argento.
In palio non ci poteva essere che una bicicletta. Poesie e racconti sono giunti nel numero di 232, da più parti del mondo; e da tutte le età.
Ragazzi e ragazze, di Medie e Elementari, hanno molto lavorato. Una giovanissima ci mostra una bicicletta che anche noi vediamo come per la prima volta: un “oggetto sottovalutato / perfettamente perfetto”; da un punto alto del libro ci viene incontro un’ancora più giovane alunna, “che in discesa / è tutta presa”.
Nei versi che sono arrivati come un dono, da Roberto Piumini, poeta già da anni amato nelle scuole, una bicicletta “in prima linea, nella prima oscena / guerra del mondo”; e più tardi nella Resistenza “fra il giro delle gambe di ragazze / spettinate e animose, / con segrete missive partigiane”.
Con un pedale di legno, che ogni volta si inzuppava nel Garigliano per andare a cercare al di là della linea Gustav cibo per la famiglia, la bicicletta del ragazzo in un racconto.
Storie, e altre realtà. Memoria anche quella dei giovani del Co.S.Mo.S., che hanno saputo reagire ai tempi lunghi delle istituzioni con semplici “parole in bicicletta”.


scarica il bando dell'edizione 2016 in formato pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui