Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

L'augurio della scrittrice Manuela Salvi ai 'bicicletterari'


Manuela Salvi, nota scrittrice, giovane e dinamica, apprezzatissima per le sue pubblicazioni letterarie rivolte ai bambini e ai ragazzi, ha voluto così salutare l'avvio della II edizione de IL BICICLETTERARIO:

Con grande onore mi unisco quest'anno all'incoraggiamento a tutti gli scrittori che parteciperanno alla seconda edizione de Il Bicicletterario. Combinare la passione per la scrittura al tema così attuale della mobilità sostenibile, e in particolare della bicicletta, è una sfida interessante che di sicuro verrà accolta con entusiasmo! Il mio augurio è che le vostre storie a due ruote vadano lontano, raggiungano il cuore dei lettori e soprattutto... quelli della giuria! In bocca al lupo a tutti!
Manuela Salvi


Ringraziandola del bellissimo augurio che ci rivolge, vogliamo ora presentarvela affidandoci alle sue stesse parole, come ci giungono dalla pagina biografica del suo sito ufficiale:

"Sono nata nel 1975, un’eccellente annata. C’erano i cartoni giapponesi, letteratura per ragazzi sovversiva e gelati alla fragola a forma di piede.
La scuola mi annoiava a morte ma amavo leggere. E scrivevo un sacco di storie, quasi tutte su ragazzine ottocentesche che passano molti guai dopo la morte dei genitori.
Ero brava anche a disegnare. Per questo ho studiato illustrazione e grafica all’università. Dopo la laurea pensai di andare a cercare lavoro a Londra, ma un giorno visitai una mostra sugli scrittori inglesi per ragazzi. In una teca in vetro antiproiettile c’erano esposti gli appunti di Harry Potter di J.K.Rowling e in quel momento pensai: “Voglio finire anch’io in una teca come quella.” Ecco come iniziò la mia trasformazione da graphic designer a scrittrice per ragazzi.
Strano a dirsi, più cresco e più mi piace studiare. Deve essere una specie di malattia. Nel 2013, a 38 anni, mi misi persino in testa di fare un master in letteratura per ragazzi in Inghilterra. Mi iscrissi alla Roehampton University di Londra e anche se l’inglese non è la mia prima lingua (dovreste sentire la mia pronuncia!) arrivai fino in fondo. Presi un voto altissimo per la mia tesi su censura e biiip* nell’editoria per ragazzi occidentale.
Ero molto molto molto molto (all’infinito) orgogliosa di me stessa.
E adesso c’è ancora il futuro. Cosa diventerò nei prossimi anni? Quanti altri libri scriverò? Continuerò a tingermi i capelli di fucsia o sceglierò un colore più sobrio, tipo il blu o il verde?
Chi lo sa."

Dal sito della Mondadori (è collaboratrice della nota casa editrice):

Ha conseguito la laurea all'ISIA di Urbino, una delle più prestigiose scuole di grafica e comunicazione.
Ha spedito il suo primo romanzo per ragazzi, di ben ventuno pagine, a un'importante casa editrice quando aveva solo dodici anni e conserva ancora la lettera incoraggiante che le inviarono come risposta.
La sua carriera di scrittrice è iniziata molti anni e molti mestieri più tardi, quando ha cominciato a scrivere romanzi per ragazzi dopo un'esperienza di insegnamento nella scuola superiore. Di recente ha frequentato il corso di sceneggiatura RAI-Script.
Per Mondadori ha già pubblicato il romanzo per young adults E sarà bello morire insieme. 

Ha pubblicato albi e romanzi in Italia (Orecchio Acerbo, Fatatrac, Sinnos, Lineadaria, Lavieri, Mondadori) e in Francia (Sarbacane); oltre ad occuparsi di letteratura infantile, lavora come copywriter freelance e ha scritto testi per campagne pubblicitarie, siti internet, spot radiofonici.  Al momento è impegnata in un dottorato in Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui