Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

lunedì 1 maggio 2017

Il Bicicletterario in Festa fa tris: la festa di premiazione il 2-3-4 giugno 2017

Terzo anno per Il Bicicletterario in Festa, che celebra le premiazioni della III edizione. Per l'occasione, l'evento si 'espande' in tre giornate, dal 2 al 4 giugno 2017, nel corso delle quali numerose ed interessanti iniziative e attività legate dal comune denominatore  della bicicletta si svolgeranno nell'area dell'Arena Mallozzi, a Scauri di Minturno (LT), proprio di fronte al mare, e poi nello stupendo Comprensorio Archeologico dell'Antica Minturnae.
Letteratura, fotografia, pittura e illustrazione, artigianato, musica, ma anche storia e paesaggio faranno da importante contorno alla proclamazione dei vincitori delle varie sezioni del Premio Letterario in una manifestazione gratuita, aperta a tutti, di sicuro interesse per tutti i gusti e tutte le età.



Si partirà alle 10 del mattino di venerdì 2 giugno, all'Arena Mallozzi, sul lungomare, con l'apertura dell'area attrezzata al pubblico: esposizione di bici storiche, strane, autocostruite o semplicemente belle, mercatino tematico, mostra di fotografia 'Scattofisso' e mostra di pittura e illustrazione dedicata alla bicicletta, tutti allestimenti che resteranno disponibili per i visitatori per due intere giornate. Nel corso della mattinata si terrà una dimostrazione  a cura di Aurunci Cycling Team ASD, su percorso esemplificativo per mountain-bike appositamente allestito.

Nel pomeriggio verranno premiati i vincitori delle sezioni di poesia e narrativa nelle fasce di età per bambini e ragazzi, con consegna degli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno preso parte al concorso nelle due categorie. Marianna Chianese, affiancata dal personale del Parco Sospeso di Gianola, introdurrà anche una presentazione del Parco Regionale Riviera di Ulisse, che patrocina l'iniziativa, per un invito a scoprirne le meraviglie, sotto la guida del Presidente dell'Ente Parco, Davide Marchese, e del Direttore Roberto Rotasso. Sarà inoltre presentata, a cura dei rappresentanti di zona, l'iniziativa nazionale Nati per Leggererivolta alla diffusione della 'lettura di relazione' da parte degli adulti a beneficio dei più piccoli.
In serata, alle 21.00, il concerto gratuito di Roberta Vaudo and the Blue Whistles - una bellissima voce  accompagnata da ottimi strumentisti - con una rivisitazione originale in chiave simpaticamente retrò della grande musica degli anni '50, tra Rhythm & Blues, Boogie Woogie, Rock'n'Roll, Swing e Jump Blues.




Sabato 3 giugno, apertura sempre alle ore 10:00, per attendere, un'ora dopo circa, il fantasiologo nonché membro della giuria Massimo Gerardo Carrese, per un incontro dedicato all'Alfabetario dei Luoghi, interessante progetto di riscoperta dei luoghi attraverso le lettere dell'alfabeto, utilizzando fantasia, immaginazione e poesia: occasione da non perdere, per ragazzi e adultiDalle 15:00 in poi avranno luogo le premiazioni delle sezioni degli adulti, alla presenza della Giuria, con proclamazione dei vincitori, delle menzioni speciali e d'onore, menzioni antologiche e letture dalla raccolta antologica pubblicata per l'occasione.


Ospiti d'eccezione, la scrittrice e attrice Veruska Menna, e Raffaele Furno (regista e attore di teatro, direttore della compagnia Imprevisti e Probabilità), che presternno la voce ai brani delle opere selezionate.
Sarà ancora Marianna Chianese a presentare, con il suo piglio simpatico e attento.
A fare da intermezzo, una chiacchierata a più voci sui temi della ciclabilità, nelle sue declinazioni territoriali, ambientali economiche e turistiche, con l'intervento delle autorità locali, di alcuni dei giurati e di esponenti di spicco della bikeconomics.


Verranno anche proclamati i vincitori del Premio Internazionale di Fotografia 'Scattofisso', alla presenza dei giudici FIOF - Fondo Internazionale per la Fotografia.
 Ci si rivede poi alle 21:30, per un omaggio danzante alla bicicletta ad opera di Eskhara Ballet, che farà da introduzione al concerto gratuito di musica etnotronica deiDamm&Dong, band di comprovato talento e di sicura originalità, il cui inizio è previsto per le ore 22.00.



Domenica 4 giugno, in occasione dell'open day, l'Area Archeologica dell'Antica Minturnae resterà aperta gratuitamente ai visitatori, che potranno passeggiare tra le vestigia della nostra gloriosa storia in uno scenario mozzafiato.
Nel pomeriggio, questa meravigliosa cornice ospiterà, alle 15:30, il buffet di benvenuto - gratuito per quanti vorranno assistere alla terza giornata de Il Bicicletterario in Festa - cui seguirà, alle 16.00 la presentazione del libro 'Flaminia' di Veruska Menna, introdotta dal saluto della Dott.ssa Giovanna Rita Bellini, Direttore del Comprensorio, relatrice e moderatrice dell'incontro sarà Luciana Bruno, mentre la lettura sarà accompagnata dal performer LIS Mauro Iandolo.  Verranno anche lette e declamate opere selezionate dalle tre edizioni del Premio Letterario, con intermezzi musicali e mini concerto conclusivo dell'Ethnotronic Duo. Durante la manifestazione sarà attivo un laboratorio storico a cura dell'Associazione Culturale Lestrigonia, dedicato ai bambini (gratuito, su prenotazione). Gli stessi volontari dell'associazione, alle 18:30, guideranno i presenti attraverso l'area, coadiuvati dagli interpreti LIS, per un interessante e piacevole racconto storico nella suggestione del tramonto.

Una tre-giorni dedicata alla bicicletta ricca di iniziative e attività interessanti, non si può mancare!









1 commento:

  1. Incredibile ma vero!

    Seguire questo bene. Per mesi vedo che li spendo, su Facebook e su qualsiasi tipo di sito web che messaggio prestito testimonianza che parla di un certo REIF Wolfgang che concede soldi a persone di tutto il mondo. In un primo momento ero un po 'pessimista, perché non mi fidavo le offerte di prestito in rete. Ma dopo che un mio amico ha ricevuto un prestito da lui, la mia curiosità mi ha spinto a prendere il suo contatto per e-mail e dopo avergli chiesto il mio problema e ha accettato mi ha concesso un finanziamento di € 50.000 con un tasso davvero basso interesse da parte sua e ho ricevuto i soldi dopo 24 ore senza protocollo nel mio conto. Tu che hanno bisogno di soldi con urgenza, è possibile contattare lui e sarete soddisfatti entro 24 ore al massimo, se si seguono le sue linee guida.

    Ecco la sua e-mail: reiffinance@gmail.com

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento qui